Cinema-falsità

Cinema-falsità


F for Fake di Orson Welles

 

15.09 – 07.11/2021
In collaborazione con la Biennale dell’immagine di Chiasso

Scarica la locandina

 

Non sono per il cinema-verità, sono per il cinema-falsità” (Federico Fellini)

Il complesso rapporto fra vero e falso è al centro di dibattiti filosofici fin dall’Antichità. Il Cinema, che è un’arte ancora giovane, ma che più di ogni altra utilizza l’artificio e l’inganno per riprodurre il ‘vero’, ha fatto di questo rapporto un terreno di elezione, la propria sorgente di magia e mistero. In tempi in cui la nostra percezione del reale è messa sempre più in discussione e in cui dobbiamo stare molto attenti alle cose in cui scegliamo di credere, si parla del ‘falso’ prevalentemente in termini negativi, come controparte ingannevole del ‘vero’, il polo verso cui tendere. Ma le cose sono davvero così semplici?

Con la nostra selezione di film abbiamo deliberatamente cercato di esplorare la complessità di questa dicotomia. Talvolta il falso può rivelarsi più ‘creativo’ del vero, un’invenzione utile per poter guardare il mondo con occhi nuovi e provare a capirlo meglio, o almeno per contrastarne l’assurdità. In altri casi abbiamo bisogno del falso, e di ingannare noi stessi, anche per andare fino in fondo ai nostri traumi, o per soddisfare l’illusione di padroneggiare simbolicamente le pieghe più indecifrabili della nostra esistenza.

Fra gli infiniti possibili approcci al tema, abbiamo scelto di avventurarci in un cinema che giocasse abilmente con la sospensione dell’incredulità dello spettatore, o che lavorasse sul confine fra verità e menzogna da un profilo tematico ed estetico. Vivremo una cavalcata lunga sei film, di una forma vicina al documentario, che presentano alcune sorprendenti declinazioni del ‘falso’: dalla sua dimensione giocosa e dissacrante, al suo stretto rapporto con l’Arte e l’ossessione dell’autenticità. Scopriremo l’enorme potere della finzione quale veicolo di presa di coscienza, attraverso l’artificio della messa in scena, o quale filtro per un’interpretazione poetica della realtà; una menzogna, insomma, capace paradossalmente di toccare le corde più autentiche e profonde. Perché, come direbbe Fellini, “l’unico vero realista è il visionario”.

Francesco Rizzi

 

15.09/2021 – 20:45
Forgotten Silver di Peter Jackson e Costa Botes
Nuova Zelanda, 1995, 53′
v.o. inglese, st francese
Cinema Multisala Teatro Mendrisio

 

18.09/2021 – 18:00
F for Fake di Orson Welles
Francia-Iran-Germania, 1973, 88′
v.o. inglese, st francese
Cinema Teatro Chiasso
Introduzione di Ferdinando Buscema, Magic Experience Designer

 

22.09/2021 – 20:45
Exit through the gift shop di Bansky
Stati Uniti-Regno Unito, 2010, 87′
v.o. inglese, st italiano
Cinema Multisala Teatro Mendrisio

 

29.09/2021 – 20:45
The act of killing di Joshua Oppenheimer
Danimarca-Regno Unito-Norvegia, 2012, 115′
v.o. inglese, st francese
Cinema Multisala Teatro Mendrisio

 

06.10/2021 – 20:45
Under the sun di Vitali Mansky
Russia-Germania-Rep.Ceca-Lettonia-Corea del Nord, 2015, 106′
v.o. coreano, st francese
Cinema Multisala Teatro Mendrisio

 

07.11/2021 – 18:30
Lessons of Darkness (Lektionen in Finsternis) di Werner Herzog
Germania-Francia-Regno Unito, 1992, 54′
v.o. tedesco/inglese/arabo, st italiano
Cinema Multisala Teatro Mendrisio
Introduzione di Ivan Cenzi, autore e curatore di Bizzarro Bazar

 

Nonostante le nostre ricerche non siamo potuti risalire a tutti gli aventi diritto ma siamo disponibili a dar seguito ad eventuali richieste in tal senso.

09-11/2021
Prev project Next project