Vers le Sud
Data / Ora
18.09/2024
20:45
Luogo
Cinema Multisala Teatro
VERS LE SUD (VERSO IL SUD), Francia/Canada 2005
Sceneggiatura: Robin Campillo, Laurent Cantet; Fotografia: Pierre Milon; Montaggio: Robin Campillo;
Musica: Elisabeth Joinet; Interpreti: Charlotte Rampling, Karen Young, Louise–Portal, Ménothy César, Lys Ambroise… Produzione: Haut et Court/ Les Films Seville/France 3 Cinéma
Colore, v.o. francese, st. it, 105’
A Haiti, verso la fine degli anni Settanta, mature turiste occidentali si accompagnano a giovanotti locali: Ellen (Rampling) fa la cinica, Brenda (Young) le contende il giovane Legba (César) e si convince di innamorarsene; ma a rovinare l’idillio ci pensano gli sgherri del dittatore “Baby Doc” Duvalier.
Verso il sud è ambientato ad Haiti, nel 1979, nel pieno della dittatura di Duvalier figlio e delle repressioni dei Tonton Macoutes. Tutto questo, però, nel film rimane quasi sempre confinato fuoricampo (salvo esplodere nel momento più impensato), perché alla base ci sono tre racconti dello scrittore haitiano Dany Laferrière incentrati sul tema del turismo sessuale. Protagoniste sono tre donne sulla cinquantina (interpretate da Charlotte Rampling, Karel Young e Louise Portal) che si contendono le attenzioni del giovane stallone Legba (Ménothy César). Il corpo diventa quindi merce di scambio: per i giovani haitiani coincide totalmente con il loro valore d’uso (anche se non riesce mai a diventare strumento di riscatto), per le facoltose clienti un bene da sfruttare, un prodotto di cui è anche possibile innamorarsi. Scegliendo come spazi privilegiati del racconto una spiaggia e un resort di lusso, Cantet crea qui una sorta di piccola utopia coloniale, destinata inevitabilmente a sfaldarsi con l’irrompere improvviso dellaStoria. E della sua violenza. (AlbertoLibera)