The Lodger – A Story of the London Fog (Il pensionante)
Data / Ora
04.03/2026
20:30
Luogo
Cinema Teatro
The Lodger – A Story of the London Fog (Il pensionante)
regia: Alfred Hitchcock; sceneggiatura: Eliot Stannard, Alfred Hitchcock; fotografia: Gaetano Ventimiglia, Hal Young; montaggio Ivor Montagu; con: Ivor Novello, June Tripp, Malcolm Keen, Marie Ault…
Regno Unito 1927, bianco e nero, muto, 80’
Con accompagnamento dal vivo del Simon Quinn Quartett
Simon Quinn, contrabbasso e composizione; Nolan Quinn, tromba; Stefan Nagler, piano; Brian Quinn, batteria
Un classico del muto con la musica eseguita dal vivo
Un assassino di donne si aggira nella nebbia londinese. Le sue vittime sono tutte bionde e sul luogo del delitto non manca mai un bigliettino da visita che recita: “Il vendicatore”. La descrizione del personaggio ricercato si addice perfettamente al misterioso sconosciuto che ha preso alloggio in città presso una famiglia semplice. A poco a poco, gli indizi che fanno apparire pericoloso il nuovo inquilino (Ivor Novello) diventano sempre più inquietanti. E Daisy, la figlia del padrone di casa, è persino bionda…
Dal 2007, il contrabbassista Simon Quinn scrive colonne sonore per i classici dell’epoca del cinema muto e le esegue dal vivo con i suoi fratelli e altri musicisti ospiti. In occasione del 125° anniversario della nascita di Alfred Hitchcock, ha composto una nuova colonna sonora per The Lodger su suggerimento del cinema Savoy di Bordesholm (Germania).