Plein soleil (Delitto in pieno sole)

Plein soleil (Delitto in pieno sole)

Data / Ora
05.10/2022
20:45

Luogo
Cinema Multisala Teatro


di René Clément

Francia, Italia, 1960

Tratto da: The Talented Mr. Ripley, 1955

Sceneggiatura: René Clément, Paul Gégauff;

Fotografia: Henri Decaë; Montaggio: François Javet; Musica: Nino Rota

Con Alain Delon, Maurice Ronet, Marie Laforêt, Erno Crisa, Frank Latimore, Billy Kearns, Ave Ninchi…

Colore, v.o. francese e italiano, st. francese, 113’

Un miliardario americano affida a Tom Ripley, per 5000 dollari, l’incarico di raggiungere il figlio Philippe Greenleaf, che fa la bella vita in Italia con la compagna Marge, per convincerlo a rientrare in California. Tom entra in intimità con la coppia e diventa il tuttofare di Philippe, che lo coinvolge nelle sue avventure senza perdere occasione per umiliarlo. Tom approfitta dell’assenza di Marge per uccidere Philippe e finisce con l’assumerne l’identità. Ma gli amici di Philippe iniziano a cercarlo…

Alain Delon è il primo Tom Ripley ad apparire sugli schermi e dei molti attori che ne vestiranno i panni (Dennis Hopper, John Malkovich, Matt Damon, Barry Pepper…) è forse quello che più si avvicina al protagonista dei cinque romanzi della Highsmith, l’antieroe privo di scrupoli, senza rimorsi e senza castigo.

“Plein soleil è un film che si colloca all’incrocio di diverse tendenze e allo stesso tempo le trascende. È un film completamente classico nella sua forma, in ciò che racconta, e allo stesso tempo incredibilmente contemporaneo. C’è questa libertà che riesce a creare all’interno di un quadro narrativo classico, ed è questa miscela che lo rende intramontabile.”  (Noël Herpe, cinematheque.fr))