Loving Highsmith

Loving Highsmith

Data / Ora
21.09/2022
20:45

Luogo
Cinema Multisala Teatro


di Eva Vitija

Svizzera, Germania, 2022

Con: Patricia Highsmith, Marijane Meaker, Monique Buffet, Tabea Blumenschein, Judy Coates, Courtney Coates-Blackman, Dan Coates

Fotografia: Siri Klug; Montaggio: Rebecca Trösch, Fabian Kaiser; Musica: Noël Akshoté

V.o. inglese, francese, tedesco; st. italiano, 93’

Basato sugli scritti personali di Patricia Highsmith e sulle testimonianze della sua famiglia e delle sue compagne, il film getta nuova luce sulla vita e sull’opera della famosa scrittrice di thriller, permeata dai temi dell’amore e della sua influenza determinante sull’identità.

“Come molti dei personaggi dei suoi romanzi, Patricia Highsmith conduce una doppia vita, costretta a tenere segreta la sua omosessualità. Della sua turbolenta vita sentimentale – un tema sempre presente per lei – scrive solo nei suoi diari e nei suoi quaderni. Eva Vitija attinge a questi scritti, ritrovati in un armadio nella casa dove la scrittrice ha vissuto gli ultimi anni, e si conquista la fiducia delle compagne, dei conoscenti e della sua famiglia. Il risultato è un’affascinante biografia d’amore che conduce nella terra delle ossessioni, delle doppie identità, dei segreti e dei desideri di Patricia Highsmith. Un film che getta una luce nuova, a tratti romantica e poetica, su una delle autrici più enigmatiche del XX secolo.”  (filmcoopi.ch)