Il Gattopardo al Museo Vincenzo Vela

Il Gattopardo al Museo Vincenzo Vela

Data / Ora
10.10/2021
14:30

Luogo
Museo Vincenzo Vela


di Luchino Visconti
Italia-Francia, 1963, 185′
v.o. italiana
versione restaurata dalla Cineteca di Bologna

Entrata CHF 12 .- / ridotti 10.- (membri FFDI, Cineclub del Mendrisiotto, studenti, apprendisti, AVS/AI)

 

Nell’ambito della rassegna “Ancora tu? Ma non dovevamo vederci più?”, organizzata dal Museo Vincenzo Vela di Ligornetto, verrà proiettato il capolavoro di Luchino Visconti in collaborazione con 8° Film Festival Diritti Umani Lugano e Cineclub del Mendrisiotto.

Capolavoro di Luchino Visconti, il cui soggetto è stato tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa uscito postumo nel 1958. L’opera ottenne enorme successo e vinse come miglior film al 16° Festival di Cannes. Il lungometraggio è un maestoso affresco storico di un mondo che con l’Unità d’Italia inizia il suo lento declino, raccontato attraverso le vicende di una nobile famiglia siciliana, durante il Risorgimento. Mentre nel 1860 Garibaldi e le sue “camicie rosse” avanzano in Sicilia, il principe Fabrizio di Salina si rassegna all’annessione dell’isola e del suo feudo di Donnafugata allo Stato Sabaudo. La pellicola illustra splendidamente il passaggio della Sicilia dai Borboni ai Savoia e tratta della conciliazione tra due mondi, affinché “tutto cambi perché nulla cambi”.

 

Seguono la proiezione, alle 17.45, dimostrazioni di Balli dell’800 con la Società di Danza – Circolo Milanese e un aperitivo.