Ghosts

Ghosts

Data / Ora
15.12/2021
20:45

Luogo
Cinema Multisala Teatro


di Azra Deniz Okyay
Turchia/Francia/Qatar 2020, 90′
Con Beril Kayar, Nalan Kuruçim, Emrah Özdemir, Dilayda Günes…

colore, v.o. turco, st. italiano

 

Protagonisti di Ghosts sono quattro personaggi: una madre il cui figlio è in prigione, una giovane ballerina piena di belle speranze, un’artista e attivista che lotta per un avvenire migliore, un intermediario astuto e impegnato in diversi traffici. Le loro vite si intrecciano continuamente in una Istanbul dove la polizia controlla severamente anche il più piccolo assembramento, dove accanto ai palazzi lussuosi e moderni convivono edifici scadenti e baracche maleodoranti, dove in tutta la città, frequentemente, la corrente salta, lasciando tutti gli abitanti, di qualsiasi ceto sociale, nel buio e, di conseguenza, nell’incertezza.

Le vicende dei protagonisti parlano di esistenze intrise di rabbia, ribellione, disperazione e delinquenza, fili che, insieme, formano il variegato tessuto della Turchia… (da www.cinematographe.it)

Azra Deniz Okyay (Istanbul, 1983) è una giovane regista turca. Ha realizzato diversi corti prima di Ghosts, suo primo lungometraggio di finzione, presentato alla Mostra di Venezia del 2020, dove ha ottenuto il Gran Premio della critica.