Eaux profondes (Acque profonde)

Eaux profondes (Acque profonde)

Data / Ora
19.10/2022
20:45

Luogo
Cinema Multisala Teatro


di Michel Deville

Francia, 1981

Tratto da: Deep Water, 1957

Sceneggiatura : Michel Deville, Florence Delay, Christopher Frank

Fotografia: Claude Lecomte; Montaggio: Raymonde Guyot; Musica originale: Manuel de Falla

Con: Isabelle Huppert, Jean-Louis Trintignant, Sandrine Kljajic, Philippe Clévenot, Robin Renucci, Christian Benedetti, Jean-Michel Dupuis…

Colore, v. o. francese, st francese, 95’

Sull’isola di Jersey (Normandia), Mélanie e Vic sembrano una coppia, felice, ma il loro amore si traforma a poco a poco in una passione pericolosa. Mélanie ama sedurre altri uomini sotto gli occhi del marito, che apparentemente accetta impassibile il gioco della moglie, ma nel contempo afferma di aver causato la morte di uno dei suoi ex amanti. Quando un altro ammiratore di Mélanie annega in circostanze poco chiare, anche altri iniziano a sospettare di Vic.

“Adattare Patricia Highsmith è un esercizio difficile, ma Deville sa come creare il disagio dietro la sua messa in scena sempre giocosa. La coppia Trintignant-Huppert è perfetta, agli sguardi perversi dell’una risponde la crudeltà del sorriso dell’altro. (…) Deville prova un piacere malizioso nel mescolare le carte: triangolazione di sguardi, coppie che si spiano a vicenda, ellissi di corpi che si incrociano e sgattaiolano via per una serata mondana. Velenoso, malsano, ecco un film d’atmosfera dall’eleganza nera, le cui acque sono decisamente molto agitate.” (cinematheque.fr)