E.1027 Eileen Gray and the House by the Sea

E.1027 Eileen Gray and the House by the Sea

Data / Ora
23.04/2025
20:45

Luogo
Cinema Ciak


regia: Beatrice Minger, Christoph Schaub; con Natalie Radmall-Quirke, Axel Moustache, Charles Morillon.

Svizzera 2024, v.o. inglese, st. italiano, colore e bianco e nero, 90’

Miglior regia e menzione speciale della critica allo Zürich Film Festival 2024.

4 nomination per il premio del cinema svizzero 2025: miglior documentario, miglior musica (Peter Scherer), miglior fotografia (Ramòn Giger), miglior montaggio (Gian-Reto Killias).

 

Nel 1929 l’architetta e designer irlandese Eileen Gray, costruisce con il suo compagno Jean Badovici, anch’egli architetto e critico d’arte, una casa sulla Costa Azzurra. Un capolavoro discreto e avanguardistico che chiama E.1027. Le Corbusier rimane affascinato e ossessionato dalla costruzione. Quando i due si separano e la Gray lascia la casa al suo compagno, Le Corbusier, con il permesso di Badovici, ne copre le pareti interne bianche con pitture murali. Eileen Gray lo accusa di vandalismo, ma Le Corbusier ignora le accuse e costruisce il suo celebre “cabanon” proprio dietro la casa…

Beatrice Minger ha studiato a Zurigo, Berlino e Losanna ed è attiva come regista a Zurigo, autrice finora di un paio di cortometraggi. E.1027 – Eileen Gray and the House by the Sea è il suo primo lungometraggio. Christoph Schaub, nato nel 1958 a Zurigo, è uno dei registi svizzeri più conosciuti. Ha realizzato sia lungometraggi di finzione (Stille Liebe, Sternenberg, Jeune homme, Happy New Year, Giulias Verschwinden…) sia documentari su temi architettonici e urbanistici (Die Reisen des Santiago Calatrava, Brasilia – eine Utopie der Moderne, Architektur der Unendlichkeit…).