Der amerikanische Freund (L’amico americano)

Der amerikanische Freund (L’amico americano)

Data / Ora
12.10/2022
20:45

Luogo
Cinema Multisala Teatro


di Wim Wenders

Repubblica Federale Tedesca, Francia, 1977

Tratto da: Ripley’s Game, 1974 (e in parte da Ripley Under Ground, 1970, non citato)

Sceneggiatura: Wim Wenders

Fotografia: Robby Müller; Montaggio: Peter Przygodda; Musica: Jürgen Knieper

Con: Bruno Ganz, Dennis Hopper, Lisa Kreuzer, Gérard Blain, Nicholas Ray, Samuel Füller, Jean Eustache, Daniel Schmid, Lou Castel….

Colore, v.o.inglese e tedesco, st. italiano, 125’

Jonathan Zimmermann, un modesto artigiano corniciao, è gravemente malato e non gli resta molto da vivere. Tom Ripley, uno spregiudicato americano che traffica in opere d’arte false, gli propone un “contratto” per conto di un ricco uomo d’affari francese: uccidere uno sconosciuto in cambio di una grossa somma di denaro, con la quale potrà assicurare un futuro alla sua famiglia. Zimmermann viene trascinato in una guerra tra bande criminali, ma tra lui e Ripley nasce una sorprendente amicizia.

 A una prima visione, Patricia Highsmith non amò particolarmente il Ripley di Dennis Hopper, “un cowboy da autostrada” nelle cui parole non si riconosceva, ma più tardi si ricredette e disse che il film aveva colto la vera essenza del personaggio.

“A modo suo, il film è eccitante, piacevole e profondo come il romanzo. In questo thriller esistenziale non contano i fatti, ma il malessere che suscitano, il ritratto dei personaggi e l’analisi dei loro rapporti, l’energia mescolata alla malinconia e all’umorismo (…). Film sulla morte, sul movimento, sull’amicizia virile, e riflessione sul cinema americano rielaborato con occhi europei. “ (ilMorandini.it)