Il mondo perduto (The Lost World) 1925

Il mondo perduto (The Lost World) 1925

Data / Ora
04.02/2026
20:30

Luogo
Cinema Multisala Teatro


Il mondo perduto (The Lost World ) di Harry Hoyt

USA, 1925, muto, musica originale di Robert Israël

b/n colorato, 101’, sottotitoli in francese

 

Il centesimo anniversario del film Il mondo perduto, tratto dall’omonimo romanzo di Arthur Conan Doyle, è l’occasione per riflettere sui rapporti tra paleontologia e immaginario, e più in generale tra scienza e fantascienza.

Il libro e il film narrano come il diario di viaggio di un esploratore scomparso, raffigurante schizzi di animali preistorici, spinga l’eccentrico professor Challenger a organizzare un’avventurosa spedizione nel profondo dell’Amazzonia per dimostrare l’esistenza delle antiche creature. Fu il primo grande film con protagonisti i dinosauri, in anticipo di anni sul fortunato filone dei monster movies. Un enorme successo di pubblico, grazie all’originalità di una messinscena mai vista all’epoca e ai pionieristici effetti speciali di Willis H. O’Brien, che univano la tecnica dell’animazione in stop motion a riprese dal vivo.

La scoperta dei fossili di dinosauri nel secondo quarto dell’Ottocento aveva in qualche modo rivitalizzato e modernizzato il mito del drago. Ma occorreva che l’uomo potesse incontrare i dinosauri, e i romanzieri, Jules Verne per primo nel Viaggio al centro della Terra (1864), immaginarono luoghi isolati e nascosti, “mondi perduti” come dopo il romanzo di Doyle furono chiamati, in cui la fauna del più remoto passato fosse sopravvissuta. Alla fine del Novecento, con i romanzi di Michael Crichton Jurassic Park e Il mondo perduto (nel cui titolo è evidente l’omaggio a Doyle) trasposti al cinema da Steven Spielberg, la fantascienza paleontologica è stata rivoluzionata da una nuova idea: la “de-estinzione” degli animali estinti realizzata con gli strumenti dell’ingegneria genetica.

E, come spesso è accaduto, tra scienza e fantascienza si è prodotto un cortocircuito. Se per lungo tempo la fantascienza paleontologica è stata debitrice della paleontologia, dopo i romanzi di Crichton sono iniziate le ricerche, da parte di veri scienziati, su possibili tecnologie di de-estinzione.