Three Thousand Years of Longing (Tremila anni di attesa)

Three Thousand Years of Longing (Tremila anni di attesa)

Data / Ora
24.05/2023
20:45

Luogo
Cinema Multisala Teatro


THREE THOUSAND YEARS OF LONGING (3’000 anni di attesa)

di George Miller

USA 2022

sceneggiatura: George Miller, Augusta Gore, A.S Byatt; fotografia: John Seale; montaggio: Margaret Sixel; produzione: MGM, Filmnation Entertainment, Kennedy Miller Mitchell
Interpreti: Tilda Swinton, Idris Elba, Erdil Yasaroglu

v.o. inglese; st. francese; 108’

Alithea Binn è un’accademica che vive da sola e ha dedicato gran parte della sua vita agli studi di storia e mitologia. Mentre si trova a Istanbul per una conferenza, compra un’ampolla in un negozio di oggetti antichi. E, quando si trova nel bagno dell’hotel dove alloggia, esce improvvisamente un djinn (“genio”), chiuso lì dentro da oltre 2500 anni, che le dice: “Non abbiate paura di me, ma trattatemi con rispetto”. Ma, soprattutto, le offre la possibilità di esaudire tre desideri in cambio della sua libertà. La donna inizialmente è scettica ma poi si fa gradualmente conquistare dalle sue fantastiche storie del passato.

Dal deserto dello strepitoso Mad Max: Fury Road che ha ridisegnato le tra­iettorie dell’action anche dei prossimi anni, al viaggio nel tempo di Three Thousand Years of Longing c’è un punto in comune determinante nel cine­ma di George Miller: la capacità di reinventare il fantasy, di alternare e me­scolare il cinema del passato con quello del futuro in un movimento conti­nuo popolato da visioni, allucinazioni, magie. (mymovies.it)